Chiamate criptate Wings Mobile

Effettuare chiamate criptate utilizzando il classico dialer del cellulare è possibile. Oggi vogliamo farti conoscere l’applicazione nativa di Wings Mobile  Secure Call.

È un servizio nativo che offre protezione della comunicazione, aggiungendosi all’elenco di applicazioni per la sicurezza dei telefoni cellulari offerte da Wings Mobile.

Di cosa tratta la crittografia nelle comunicazioni?

Potresti aver visto in più di un’occasione che alcune applicazioni utilizzano la crittografia end-to-end per fornire maggiore protezione e riservatezza nelle chiamate e nelle chat.

Cosa garantisce questo? Che nessun terzo possa accedere alle comunicazioni. Questo è possibile grazie a protocolli di crittografia che nascondono le informazioni o il contenuto che viene trasmesso, in questo modo solo chi è coinvolto nella conversazione può ascoltare ciò che viene detto.

Tutto questo avviene tramite la rete Internet, ecco perché una connessione stabile è fondamentale per il suo corretto funzionamento, ti chiedi ancora come funziona?

Tutto ciò che devi sapere sulle chiamate criptate

Come accennato, ciò che fanno questi tipi di applicazioni è nascondere le informazioni che vengono trasmesse e questo si ottiene grazie a codici che proteggono i dati.

È come se la voce viaggiasse attraverso canali che la nascondono e solo quando arriva dall’altra parte è possibile riprodurla. E se una terza parte tenta di accedere alla chiamata, dovrà prima decifrare il codice per accedere a ciò che viene pronunciato.

I protocolli per le chiamate crittografate ne impediscono le intercettazioni o lo spionaggio e Secure Call è un’opzione abbastanza robusta, poiché fa parte delle applicazioni di sicurezza mobile fornite da Wings Mobile.

Chiamata sicura per ulteriori impostazioni sulla privacy del telefono

Questo servizio nativo ha un triplo livello di sicurezza composto da: TLS (Transport Layer Security), ZRTP (Zimmermann real-time transport protocol) e tecnologia ICE per P2P. Calmati, ti spiegheremo ciascuno di essi.

Tutti questi sistemi insieme assicurano all’utente che nessun flusso di dati VoIP passa attraverso un server, poiché raggiunge direttamente il ricevitore. Inoltre, le sue impostazioni sulla privacy assicurano che anche Wings Mobile non possa ascoltare le tue chiamate.

La novità di questa applicazione è che è esclusiva, quindi non vedrai questa funzionalità in nessuna società di telecomunicazioni sul mercato. E sebbene sia possibile trovare alcune alternative negli strumenti all’interno dei marketplace, nessuna è sicura come Secure Call.

Quali sono i tuoi tre livelli di sicurezza?

Perché questo servizio è così completo? Come accennato, include tre livelli di sicurezza, spiegheremo ognuno per chiarire tutti i dubbi che possono sorgere:

TLS

Transport Layer Security, che traduce la sicurezza nel livello di trasporto, è il primo livello offerto in questo servizio di chiamata crittografata. È un protocollo crittografico che fornisce un’impostazione di privacy nelle comunicazioni che viaggiano su Internet.

Questa è la versione migliorata del certificato SSL e crittografa le informazioni utilizzando due protocolli aggiuntivi: autenticazione (TLS Record Protocol) e accordo reciproco (TLS Handshake Protocol)

  • Record o autenticazione: ha il compito di verificare le connessioni e assicurarsi che la trasmissione dei dati avvenga attraverso una rete affidabile e privata.
  • Stretta di mano o di comune accordo: crittografa e impacchetta le informazioni assegnando un codice di autenticazione che può essere decifrato solo dalle parti coinvolte.

In sintesi, il protocollo TLS trasporta i dati vocali attraverso un canale verificato e sicuro, durante il processo crittografa le informazioni in modo che siano udibili solo dagli utenti che partecipano alla conversazione, i cui telefoni sono gli unici in grado di autenticare le chiavi crittografiche .

ZRTP

Il protocollo di trasporto in tempo reale Zimmermann, il protocollo man-in-the-middle, fornisce una maggiore sicurezza ai punti di comunicazione, come? Poiché ci sono diversi modi in cui i criminali possono accedere alle tue informazioni, la funzione di questo strumento è di impedire che il max.

Il suo nome è dato perché impedisce che i terminali vengano intercettati da una terza parte che può ritrasmettere o alterare l’invio di dati vocali durante una chiamata, ciò si ottiene facendo uso di tasti temporanei.

Questo protocollo non fa uso del flusso di segnalazione per lo scambio di chiavi, ma piuttosto abbassa il flusso dei media per rendere più difficili i tentativi di intercettazione.

Qual è il tuo algoritmo?

L’algoritmo che utilizza questo protocollo è il Diffie-Hellman, che offre molteplici vantaggi. Tra questi, la gestione dei certificati e la gestione delle chiavi non saranno più necessarie, poiché sono temporanee e vengono scartate non appena termina la chiamata.

Questo, aggiunto all’uso di brevi catene di autenticazione chiamate SAS, rende le chiamate crittografate un’opzione sicura. Perché SAS genera più di 65.000 valori diversi in modo che gli aggressori non possano decifrare la chiave di comunicazione durante la durata della conversazione, proteggendo le estremità da ogni possibile attacco.

Tecnologia ICE per P2P

L’ICE, che si traduce in Establishment of Internet Connectivity, è una tecnologia fondamentale nei sistemi P2P per il loro corretto funzionamento. Andiamo in parti:

P2P è un sistema Internet aperto mediante il quale vengono condivisi più contenuti, sia vocali che immagine, e viene utilizzato nelle comunicazioni VoIP per creare instradamenti anonimi.

Con quanto sopra, si potrebbe dire che la tecnologia ICE per P2P consente alle connessioni Internet di essere più fluide, senza intaccare i sistemi di sicurezza e privacy che proteggono le chiamate crittografate.

Secure Call, la migliore opzione nelle chiamate criptate

Ora che conosci a fondo i loro livelli di sicurezza, sappiamo che vorrai unirti a questa rivoluzione delle comunicazioni. Ti chiedi come funziona l’app sul telefono?

Poiché fa parte delle applicazioni per la sicurezza del cellulare, offerte da Wings Mobile, puoi accedervi solo se possiedi un dispositivo Wings. Bene, questi hanno già l’opzione di chiamata sicura incorporata nel dialer.

Devi solo accedere alla tastiera o ai contatti e toccare l’icona della chiamata con il lucchetto. Con questo strumento rivoluzionario ti assicurerai che nessuno acceda alle tue comunicazioni.

Ci auguriamo che ti entusiasmi e inizi a godere di tutti i vantaggi tecnologici degli smartphone con i servizi nativi di Wings Mobile.

Come Attivare Servizi Nativi Wings Mobile

Per utilizzare le chiamate criptate Wings Mobile non serve avere la sim wings, ma è necessario che entrambi gli interlocutori dispongano di un dispositivo Wings.
Nella funzione “chiamate” del telefono basterà la prima volta registrare la sim, a sinistra vicino al campo “ricerca”ci sono 3 trattini cliccare li e chiederà di effettuare una registrazione, una volta effettuata saranno attive le funzioni.
Quando si proverà ad effettuare una chiamata verso un dispositivo wings si avrà la possibilità di farla attraverso la “cornetta verde” con il gestore mobile, “cornetta blu” tra utenti mobili wings, “cornetta rosa” chiamata gratuita” e “cancelletto” chiamata criptata secur call.

Condividi

Lascia un commento